bottega


Che cosa è la Bottega dei mestieri

La bottega dei mestieri è un “supermercato solidale” che raccoglie i prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato sociali delle comunità Terra Mia e di altre coop. sociali.

Presso il punto vendita si potranno acquistare innanzi tutto i prodotti agricoli freschi o trasformati dei laboratori della Cooperativa, dai panieri con le uova fresche della comunità di Avuglione (Chieri) alle verdure di stagione forniti dalla storica produzione, attiva e certificata dal 1985, di agricoltura biologica  e fioricoltura di Moncalieri.

Non manca l’angolo libreria e caffetteria. A breve verrà allestito il servizio di gastronomia e ristorazione, con la possibilità di acquistare ma anche consumare direttamente sul posto i prodotti. Fondamentale è considerata infatti la possibilità di creare occasioni di incontro, confronto, ascolto sia con i potenziali clienti che con le persone interessate alla nostra azione sociale.

Le scelte operate riguardano l’agricoltura biologica, la riduzione degli imballaggi e dei trasporti, la diffusione dell’educazione alla salute, alla sobrietà e alla qualità dell’alimentazione e degli stili di vita.

Il progetto, voluto fortemente dal Responsabile del Programma Educativo della Cooperativa don Domenico Cravero, rientra in un programma ancora più ampio, pensato e condiviso con tutti gli operatori e gli ospiti delle otto comunità, per affrontare la drammatica crisi occupazionale rilanciando la gestione della quotidianità nelle comunità attraverso il potenziamento  dei laboratori che educano e avviano al lavoro. Infatti, da più di un anno è stato avviato il laboratorio di panetteria e prodotti alimentari a S. Benedetto Belbo (CN), da alcuni anni è attiva la produzione di miele, mentre da poco si è aggiunta la produzione di pasta fresca e la lavorazione e l’invasettamento delle verdure biologiche prodotte nei campi della Cooperativa. Ai tradizionali laboratori di panetteria e trasformazione dei prodotti alimentari a S. Benedetto Belbo (CN) a breve prenderà vita la produzione casearia ad Avuglione (To) e il laboratorio di cosmesi e detersivi naturali presso la comunità terapeutica mamma-bimbo di Grugliasco, che utilizzerà gli estratti e le erbe officinali di propria produzione.

La bottega dei mestieri ha come scopo di promuovere l’educazione e l’avviamento al lavoro di persone svantaggiate e la sensibilizzazione della clientela verso un modello di sviluppo economico sostenibile e solidale. Promuove inoltre prodotti per una nuova cultura dell’infanzia e della genitorialità.

Scelta strategica della bottega sono i prezzi contenuti per favorire in ogni modo l’interesse e la clientela popolare.
L’idealità sociale che la sottende è che l’imprenditoria giovanile e l’artigianato locale arricchiscano il tessuto sociale e generino futuro.

Presso la Bottega dei mestieri si potranno trovare anche i prodotti per sostenere una nuova cultura dell’infanzia e della genitorialità.

La Bottega dei Mestieri è un altro modo della Cooperativa di essere presente sul territorio in modo connotante e, soprattutto, costituisce, in un periodo storico di crisi, la possibilità di coinvolgimento degli ospiti delle comunità residenziali in attività lavorative.

La Bottega dei Mestieri fa parte di quell’ampio movimento dei “Laboratori per l’alternativa” e di quei “Monasteri del terzo millennio” che preparano la civiltà del domani, attraverso la produzione e l’offerto non di oggetti di consumo ma di beni che fanno “essere” e costruiscono legami.

La Bottega dei Mestieri, gestito dalla Cooperativa Sociale Terra Mia.