Progetti

Il concetto di una cultura alimentare sana, genuina e consapevole passa attraverso i vari progetti portati avanti dalla Società Cooperativa sociale Terra Mia Onlus. Non a caso, la promozione del benessere e di uno stile di vita sano, è veicolato dal centro per l’educazione alimentare “LA SANA TERRA”.

L’informazione e l’educazione alimentare insegnano a conoscere il cibo e ad adoperarlo in maniera consapevole. Quello del cibo è un tema unificante, un linguaggio universale di facile comprensione: l’emblema di un processo culturale e sociale.

Tali valori risiedono anche all’interno de “LA BOTTEGA DEI MESTIERI”.

“SE MANGIO BENE… SONO PIU’ BUONO”: programma di educazione alimentare presso le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado che ha l’obiettivo di divulgare nozioni circa i nutrienti contenuti nei cibi, la stagionalità di questi ultimi e di portare i destinatari verso scelte consapevoli, critiche e di sviluppare un sano rapporto con il cibo.

“NUTRIRSI BENE È UN DOVERE, MANGIARE È UN PIACERE”: rivolto alle famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà e, più in generale, a tutte le famiglie che vogliono approfondire il tema di una sana alimentazione. Lo scopo di tale progetto è quello di riconoscere e conoscere i segnali di problematicità dei componenti famigliari per formulare richieste di aiuto tempestive ed efficaci; inoltre, promuovere e divulgare una visione sana del proprio rapporto con l’alimentazione.